Sanità : lunghe attese per il centro unico prenotazioni nota dell’ Ugl Messina “Situazione indecorosa”

i Segretari Provinciali di UGL Salute , Fabrizio Denaro, e  di UTL-UGL, Antonio Sciotto, che attraverso una nota intervengono sulla problematica delle lunghe attese per le prenotazioni al CUP da parte dei cittadini Messinesi :

le sempre maggiori difficoltà da parte dei cittadini nel riuscire a prenotare una qualsiasi visita presso gli ospedali cittadini. Ci risulta che nell’ultimo periodo gli utenti abbiano incontrato grandi difficoltà a prenotare attraverso il Centro Unico Prenotazioni (CUP) con attese telefoniche, quando si è fortunati, anche di diverse ore dopo numerosi tentativi. Ci sembra una situazione indecorosa per quei cittadini che, loro malgrado, si trovano nella necessità di dover accedere a una qualunque prestazione del SSN. Inoltre, la tanta pubblicizzata possibilità di prenotare online ha il grande limite che la prenotazione può essere fatta per il solo possessore dello Spid che accede, cioè non è possibile prenotare per un figlio piccolo, un anziano o un disabile.

In quei casi l’unica possibilità sono le interminabili attese al telefono, come se ogni cittadino non avesse altro da fare, per poi vedersi prenotata la prestazione a distanza di diversi mesi ma questa è un’altra storia.

Una proposta che ci sentiamo di fare è di agevolare le prenotazioni rendendo maggiormente fruibile la piattaforma online, consentendo le prenotazioni per conto di familiari attraverso le dovute autorizzazioni. Proposta che non risolverebbe il problema ma faciliterebbe un po’ le cose.

Riteniamo ormai urgente e non più rinviabile da parte delle aziende sanitarie della provincia di Messina trovare una rapida soluzione per un grave problema che ciclicamente si ripete e che inevitabilmente impatta sull’accesso alle cure dei cittadini messinese.

Precedente A Montalbano Elicona “STRAGUSTO – Il festival del cibo NO.Strano” nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2023. Il programma Successivo Importante riconoscimento per la Sicilia : sarà "Regione europea della gastronomia 2025".